La Fondazione Casa Serena Onlus

La Fondazione Casa serena ONLUS di Brembate di Sopra (Bg) nasce per offrire servizi socio-assistenziali diversificati. Essa si propone di curare la salute e provvedere all’assistenza materiale e psicologica di persone in situazioni di svantaggio e fragilità a causa delle proprie condizioni di malattia, disabilità, solitudine, abbandono o disagio economico, senza operare distinzioni di origine etnica, culturale, religiosa, sessuale, condizione economica e sociale. Ad oggi la Fondazione svolge il suo operato attraverso servizi in forma residenziale per persone anziane e non solo (RSA, Cure Intermedie, Nucleo Alzheimer) e di servizi al territorio (RSA aperta, SAD, ADI). La Fondazione si integra nel territorio anche attraverso un’interazione stretta con realtà civili, laiche e religiose .

La struttura, cenni storici

La Fondazione Casa Serena ONLUS è relativamente giovane. Essa nasce alla fine del 2014 per volontà dell’Amministrazione Comunale che cede la Casa di Riposo fino ad allora gestita ed i servizi ad essa connessa alla Fondazione Casa Serena ONLUS.   Il cuore della Fondazione è di fatto l’RSA.  Il complesso immobiliare della Residenza Sanitaria Assistenziale è stato realizzato nei primi anni ‘60 dell’Opera Nazionale Pensionati d’Italia (O.N.P.I.) come Casa Albergo per anziani autosufficienti restaurando pressoché totalmente la preesistente Villa Sommi Picenardi.Il nucleo originario, costituito dalla villa e da due avancorpi, fu probabilmente edficato tra il XVII e il XVIII secolo, sull’area dove sorgeva l’antico castello già documentato nel 1072. Il complesso, destinato ad attività assistenziale, è divenuto proprietà della Regione Lombardia nel 1979, che ne ha affidato la gestione al Comune di Brembate di Sopra. Nel corso degli anni ‘90 la stessa Regione ha finanziato l’intervento di ristrutturazione della proprietà, finalizzato all’adeguamento ai nuovi standard strutturati previsti per il funzionamento. La totale ristrutturazione dell’edificio si è conclusa nel 2003. Il 3 Dicembre 1998 la Regione Lombardia, settore demaniale, ha assegnato gratuitamente la proprietà dell’intero immobile al Comune di Brembate di Sopra che nel 2014 ha deliberato la costituzione della Fondazione Casa Serena ONLUS.

Principi fondamentali

La Fondazione Casa Serena Onlus svolge la propria attività nel rispetto dei principi di eguaglianza, imparzialità, continuità assistenziale, partecipazione dell’Ospite e dei suoi familiari, efficacia ed efficienza, organizzazione del lavoro per progetti individuali o di gruppo attraverso la sinergia delle varie professionalità esistenti allo scopo di ottenere il massimo di integrazione possibile fra le diverse prestazioni sia sanitarie che sociali.