NUCLEO ALZHEIMER

Il Nucleo Alzheimer di Casa Serena è un’area di cura ed assistenza residenziale, destinata a malati affetti da demenza che presentano disturbi del comportamento o che comunque non sono più gestibili all’interno del nucleo famigliare.

Attraverso personale appositamente qualificato, standard assistenziali elevati, l’obiettivo è quello di garantire agli Ospiti le necessarie condizioni di protezione, sicurezza, cura ed allo stesso tempo ritmi di vita e stimoli “ riabilitativi” adeguati alle loro ridotte capacità cognitive e funzionali, dall’esordio alla fase terminale della malattia. Vengono ammessi al Nucleo Alzheimer RSA persone con demenza moderata e/o severa e con disturbi non gestibili a domicilio. Come per gli ospiti in RSA, la retta di degenza è a carico del Servizio Sanitario Regionale per la quota sanitaria e a carico dell’utente, o degli obbligati per legge, per la quota socio-assistenziale. La Fondazione Casa Serena ONLUS, conscia dell’importanza della problematica sociale della demenza, ha nella propria progettualità quella del miglioramento del nucleo Alzheimer, del suo ampliamento e dell’ampliamento dell’offerta al territorio nell’ambito della consulenza e servizi sulla demenza.